Nerbini International

International

 

 

Gérard Denizeau

La Bibbia attraverso la pittura

 

Anno: 2016

Coeditore: Edizioni Paoline

Pagine: 224, interamente illustrato

Prezzo: € 39,00

 

Tutti sono in grado di riconoscere la scena della crocifissione, ma chi sa individuare i personaggi rappresentati ai piedi di Cristo? O come si identifica Giuda in un dipinto dell’ultima cena? O ancora, perché si vede un ariete vicino a Isacco quando suo padre Abramo sta per sacrificarlo? Dalla creazione del mondo all’arca di Noè, fino all’Apocalisse, i capolavori della pittura ci svelano i loro segreti e i simboli della tradizione biblica. Potremo così riconoscere san Paolo dalla sua spada o Dalila dalle forbici; distinguere la Pentecoste dall’Ascensione; rileggere molti passi dell’Antico e del Nuovo Testamento alla luce dell’interpretazione artistica di tanti maestri dal XII al XX secolo.
Attraverso cinquanta episodi biblici, rappresentati ciascuno da una, due o tre opere d’arte, possiamo riscoprire i racconti del Libro sacro
e immergerci in alcune fra le più belle pitture della storia dell’arte. Un volume per imparare a leggere e decifrare le tavole, con l’aiuto di zoom esplicativi e tramite il confronto di più interpretazioni dello stesso evento, frutto del genio di artisti diversi..